Pirri. 14 giugno 2026 alle 00:33La preoccupazione della Municipalità: «Una situazione che sta creando tensioni»

Sono trascorsi più di 10 anni, eppure il problema non è stato risolto. Incredibile ma vero. Era il 2014 quando la Biblioteca comunale di via dei Partigiani, a Pirri, veniva occupata da alcuni senzatetto. L’edificio, all’epoca appena ristrutturato, ha poi visto avvicendarsi nel tempo diversi inquilini e ancora oggi viene usata come “casa” da due famiglie. Inutili gli appelli al ripristino della legalità lanciati dalla Municipalità, che vorrebbe riappropriarsi dello spazio per offrire servizi agli abitanti di Is Bingias. Abusivismo anche a San Michele, dove risulta nuovamente occupata l’ex casa del custode della scuola di via Meilogu, già sgomberata 9 mesi fa per un caso analogo.

Via dei Partigiani

«Sono preoccupata», lancia l’allarme la presidente della Municipalità, Maria Laura Manca, «per una situazione che sta creando tensioni. Urge mappare i bisogni delle persone coinvolte per trovare soluzioni dignitose ed effettuare allo stesso tempo sopralluoghi per mettere in sicurezza lo stabile della biblioteca. L’obiettivo è conciliare il rispetto della legalità con la tutela del benessere della comunità, riconoscendo che queste tensioni affondano le radici in un bisogno reale di spazi di aggregazione, cultura e inclusione. Ho già esposto al sindaco la situazione e ottenuto risposta positiva. Rimaniamo pertanto in attesa di una soluzione». «Si tratta di persone seguite dai nostri servizi», riferisce l’assessora Anna Puddu (Salute e benessere delle cittadine e dei cittadini), «e per loro è già pronta un’alternativa in casa-albergo. L’obiettivo è riprendere possesso dello spazio: abbiamo chiesto da mesi il sequestro preventivo dell’immobile e auspichiamo che la situazione possa sbloccarsi a breve».