Un’emozione intensa: la festa di Santa Barbara di Burcei ha vissuto sabato pomeriggio uno dei suoi momenti più forti, fra fede, preghiera.
L’evento è iniziato alle 17 con la vestizione della Santa martire con ori, ex voto, tante rose e un mantello rosso.
Poi la processione guidata dal parroco padre Cristian Pisu, con la Santa portata a spalle sino alla chiesetta campestre dal Comitato e da altri giovani del paese delle ciliegie: un gruppo di giovanissimi presieduto quest'anno da Davide Quartu. Presente anche il sindaco Marcello Malloru (appena eletto), con la fascia tricolore e tanta emozione.
Poi tutti assieme verso la chiesetta della Santa costruita proprio cento anni fa, quando il parroco era don Raimondo Fresia che la inaugurò il 6 giugno del 1926, prima del suo trasferimento alla parrocchia di Uta.
Oggi non è mancato proprio nessuno: col primo cittadino, l'intero Comitato della festa, il Comitato dei pastori, il suono magico delle launeddas e dell'organetto di Burcei e Maracalagonis, i gruppi folk, i carabinieri in grande uniforme, i cavalieri. Tanti, tantissimi i bambini, anche neonati.






