di Redazione Soldionline

AbitareIn - società quotata sul segmento STAR e attiva nello sviluppo residenziale a Milano - ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2025-2026, periodo chiuso con ricavi per 41,09 milioni di euro, in calo rispetto ai 63,69 milioni registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è stato pari a 6,7 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 6,5 milioni del 1° semestre 2024-2025. L’utile netto di competenza del gruppo è risultato pari a 433mila euro, rispetto agli 1,09 milioni contabilizzati nel 1° semestre 2024-2025.

A fine marzo 2026 la posizione finanziaria netta era negativa per 158,71 milioni di euro, rispetto ai 150,78 milioni di fine settembre 2025; AbitareIn ha precisato che alla data di approvazione della semestrale il debito netto era già sceso a circa 139 milioni.

Per quanto riguarda le prospettive, il management ha indicato che nei prossimi mesi proseguiranno i rogiti del progetto Palazzo Sintesy e verranno avviati quelli del secondo edificio di Porta Naviglio Grande. Dopo il closing dell’operazione con Techbau, il gruppo continuerà a operare nello sviluppo residenziale con un focus sui cantieri in corso e sui progetti gestiti in partnership con altri operatori, evolvendo il modello verso una maggiore valorizzazione del proprio know-how progettuale e gestionale e un minore impiego di capitale per singola iniziativa.Inoltre, il consiglio di amministrazione valuterà , a valle dell’operazione, le modalità più opportune per la relativa valorizzazione nell'interesse della società e dei propri azionisti.