HomeCronacaIn classe ad ogni costo. Nave per Ischia in avaria. I prof noleggiano gommoniIn 12 sono salpati da Procida. Scuole raggiunte in tempo per gli scrutini. Tanti apprezzamenti sui social: "Avete dato prova di grande resilienza".In 12 sono salpati da Procida. Scuole raggiunte in tempo per gli scrutini. Tanti apprezzamenti sui social: "Avete dato prova di grande resilienza".Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciPer non provocare il rinvio delle scadenze cruciali di fine anno scolastico, davanti all’avaria del traghetto che doveva condurli da Procida a Ischia, dodici insegnanti non si sono persi d’animo: hanno affittato un gozzo e un gommone per raggiungere l’isola, senza tardare all’appuntamento con gli scrutini e con i consigli di istituto in vista degli esami. La vicenda ha avuto inizio a Marina Grande, il porto commerciale di Procida, dove i dodici docenti attendevano, come di consueto, la nave proveniente da Napoli, destinata a fare scalo sulla più piccola delle isole partenopee prima di ripartire alle 7.15 alla volta di Ischia. Il traghetto, però, non è mai arrivato a causa di un’avaria tecnica.

Appresa la notizia, i docenti hanno verificato che con la corsa successiva, quella dell’aliscafo per Casamicciola delle 9.10, sarebbero arrivati troppo tardi. Così hanno pensato di risolvere il problema noleggiando due imbarcazioni private per coprire le quattro miglia nautiche che separano le due isole. È stato così che dopo un giro di telefonate in sei sono riusciti a trovare un gozzo, partito da Marina Grande, mentre altri sei hanno noleggiato un gommone che, per dieci euro a testa, li ha portati a Ischia con partenza dal porticciolo della Chiaiolella, dall’altra parte di Procida. Le condizioni meteo marine erano buone e la traversata si è svolta senza particolari difficoltà. Alla fine i prof sono riusciti ad arrivare con un ritardo minimo nelle scuole ischitane, tra cui la media Scotti e l’istituto alberghiero Telese, dove gli adempimenti di fine anno si sono svolti regolarmente.