Il Comune di Monte Argentario conquista la Bandiera Verde 2026, quella che premia le spiagge a misura di famiglia. Un importante riconoscimento nazionale premia dunque le coste del promontorio. Per l’estate 2026 il Comune è stato infatti insignito della Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani alle località balneari considerate particolarmente adatte ai bambini e alle famiglie.

La Bandiera Verde viene attribuita alle spiagge che rispondono a specifici requisiti di sicurezza, accessibilità e qualità ambientale. Tra gli elementi che hanno contribuito al riconoscimento figurano le ampie spiagge, i fondali bassi e sicuri per i più piccoli, la qualità delle acque, la presenza di servizi dedicati alle famiglie e quella degli operatori del salvataggio. Un risultato che conferma la crescente attenzione del territorio verso un turismo sostenibile e inclusivo, capace di coniugare la valorizzazione dell’ambiente con l’accoglienza delle famiglie.

Il riconoscimento rappresenta anche un’importante vetrina per la promozione turistica dell’Argentario in vista della prossima stagione estiva. "Si tratta di un traguardo significativo – si sottolinea dall’Amministrazione comunale – che testimonia la qualità del nostro mare e l’impegno costante nel garantire servizi e sicurezza a residenti e visitatori. Un traguardo che conferma la qualità dell’offerta turistica del nostro territorio e il valore di un ambiente naturale capace di accogliere grandi e piccoli in sicurezza. L’Argentario si conferma così una destinazione ideale per vivere il mare in famiglia, tra natura, benessere e divertimento".