HomeModenaCronacaCade nel sottotetto della chiesa. Ferito recuperato con l’autoscalaCastelfranco, il volontario parrocchiale stava verificando i danni da maltempo. All’improvviso i gradini in legno hanno ceduto. Imbragato e soccorso dall’alto.L’intervento dei vigili del fuoco per salvare il volontario cadutoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciIncidente con ferito nel pomeriggio di ieri nel sottotetto della chiesa di Santa Maria di Castelfranco Emilia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un collaboratore parrocchiale di 50 anni stava controllando i danni da maltempo, prima nella torre campanaria, e poi negli altri ambienti della chiesa, quando per cause ancora in corso di accertamento una scala in legno nel sottotetto della chiesa ha ceduto. L’uomo è caduto da circa un metro di altezza riportando ferite al perone e probabilmente dovrà essere operato.
L’intervento di soccorso è stato piuttosto complesso e ha richiesto la presenza dei vigili del fuoco, col carro SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), con personale specializzato nelle manovre di derivazione alpinistica e recupero in altezza. I vigili del fuoco si sono calati sul tetto della chiesa sulla via Emilia rompendo poi un lucernario in plexiglass per raggiungere il ferito il prima possibile, dato che era immobilizzato. L’intervento si è protratto oltre le 20, quando su una barella la persona ferita, imbragata, è stata finalmente portata a terra e consegnata all’ambulanza 118.








