La presentazione del nuovo corso di laurea al polo Sant’Agostino dell’Università di CamerinoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciL’Università di Camerino lancia il nuovo corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, attivato dalla Scuola di scienze del farmaco a partire dall’anno accademico 2026/27. Lo hanno presentato ieri nel polo didattico Sant’Agostino il rettore Graziano Leoni, il sindaco Roberto Lucarelli, il presidente della Federazione italiana di atletica leggera Stefano Mei, la prorettrice alla didattica Giulia Bonacucina, il delegato al benessere fisico e allo sport Filippo Maggi, il direttore di Scienze del farmaco Gianni Sagratini, il direttore del corso Seyed Khosrow Tayebati, il delegato all’orientamento Pietro Picerno, il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli e il chinesiologo e osteopata Gilberto Pallotta.

Il nuovo corso nasce con l’obiettivo di formare il chinesiologo di base, figura professionale riconosciuta dalla normativa nazionale, attraverso un percorso che integra basi scientifiche, attività pratiche e utilizzo delle moderne tecnologie per l’analisi del movimento e della performance sportiva. "Con questo nuovo corso di laurea – ha dichiarato il rettore – il nostro ateneo continua a investire in una formazione capace di intercettare i bisogni emergenti della società e del mondo del lavoro. Le scienze motorie rappresentano oggi un ambito strategico che unisce salute, prevenzione, sport, innovazione tecnologica e qualità della vita".