Roma, 27 ott. (askanews) – Dal 3 al 6 novembre 2025 la città francese di Reims ospiterà la quarta edizione del Congresso mondiale sull’erba medica. Un evento internazionale che per la prima volta approda in Europa, tenuto a battesimo dal Comitato internazionale della disidratazione dell’erba medica (Cide), al quale parteciperanno 28 Paesi provenienti dai cinque continenti con le rispettive delegazioni.

L’Italia sarà rappresentata da AIFE/Filiera Italiana Foraggi, inserita fin dall’inizio nel Comitato organizzatore. Produttori, utilizzatori finali, accademici, professionisti del comparto e tecnici avranno così la possibilità di incontrarsi e confrontarsi su tutto ciò che ruota intorno al comparto dei foraggi disidratati e dell’erba medica in particolare.

“Questo grande e importante confronto mondiale ci permetterà di mettere a fuoco i tanti e diversi aspetti che riguardano l’erba medica e i foraggi in generale – spiega in una nota il presidente di AIFE/Filiera Italiana Foraggi, Gian Luca Bagnara – a iniziare da quello economico oggi particolarmente condizionato dagli eventi geopolitici che a livello internazionale impattano molto sui flussi commerciali. Esiste poi anche un tema ambientale, che trova nella coltivazione dell’erba medica un grande alleato per la sua importante capacità di favorire la rigenerazione dei terreni, senza dimenticare che il suo contributo nella razione alimentare dei ruminanti facilita la riduzione delle emissioni”.