Con l'inaugurazione ufficiale di questa mattina, con la presentazione del programma e del progetto di Pcto degli studenti e studentesse dell'Iis Santorre di Santarosa sull'uso consapevole dell'intelligenza artificiale, si sono aperte a Torino le Settimane dell'Orientamento 2025. Fino a venerdì 24 ottobre, in diversi spazi circoscrizionali e culturali della città, si terranno incontri rivolti in particolare ai ragazzi e ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, alle loro famiglie e alla comunità educante per offrire una panoramica completa e aggiornata del sistema scolastico e formativo torinese, aiutando così i giovani a fare una scelta più consapevole sul percorso futuro.

"La scelta della scuola secondaria di secondo grado è uno dei momenti più importanti per gli studenti delle classi terze - sottolinea l'assessora comunale alle Politiche educative e giovanili, Carlotta Salerno -. Gli incontri con le orientatrici e gli orientatori sul territorio, oltre al salone permanente online, sono strumenti fondamentali per gli studenti: li aiutano a capire cosa è meglio per loro, cosa li fa star bene, in un'ottica di riduzione di ogni tipo di ansia legata alla scelta. Nessuno dice che questa non possa essere poi modificata col tempo". L'evento di apertura ha anche ospitato un confronto con i fondatori della startup innovativa Drimlab sul ruolo dei videogiochi a fini educativi e orientativi.