Sono state ritrovate nel primo pomeriggio di sabato 4 ottobre Nikol e Sofia, le due ragazze 17enni scomparse giovedì 2 ottobre da Barletta. Stanno bene e sono tornate a casa. A ritrovarle sono stati i carabinieri, ai quali erano state affidate le indagini dopo l’avvio delle ricerche coordinate dalla prefettura della Bat nell’ambito del Piano provinciale per le persone scomparse. Le due giovani erano uscite giovedì mattina per raggiungere il liceo di scienze umane “Casardi” di Barletta ma non erano mai arrivate a scuola.

Le famiglie non erano riuscite a mettersi in contatto con le ragazze per alcune ore e avevano così dato l’allarme. Sono state rintracciate due giorni dopo a Canosa, centro distante 15 chilometri da Barletta. Secondo quanto trapelato da fonti investigative, le due erano state viste mentre acquistavano un titolo di viaggio per una tratta intermedia al tabacchi della stazione di Barletta, verosimilmente per un autobus. I telefoni di entrambe risultavano spenti dalle 10 del 2 ottobre. Fra quell'ora e le 11 diversi cittadini avevano riferito di averle notate ancora in città: in via Ricci, sedute su un muretto, e in via Cioce, nei pressi di un bar.

Le ultime ore sono state utili per ricostruire i loro movimenti: le giovani sarebbero state a Spinazzola e Minervino, altri due centri della provincia Bat, e avrebbero incontrato altri coetanei. I militari le hanno localizzate e intercettate quando, rientrando a Barletta da Canosa a bordo di un autobus, hanno riacceso uno dei loro telefoni cellulari.