Roma, 28 set. (askanews) – Dal 3 al 5 ottobre prossimi si terrà la prima edizione del festival Blues in Campus, manifestazione che ha l’obiettivo di intrecciare musica e scienza per affrontare temi sociali e ambientali, quali il cambiamento climatico e la sostenibilità territoriale. Il programma prevede concerti con artisti di fama internazionale, incontri tra scienziati, studiosi e compositori che hanno trattato il tema del cambiamento climatico, esibizioni nei laboratori interdisciplinari di studenti universitari.

Nato nell’Università di Tor Vergata (Dipartimenti di Storia, Patrimonio culturale, formazione e società e di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica), Blues in Campus darà inoltre particolare spazio a giovani musicisti, ospitandoli sul palco e stimolandoli a nuove sfide professionali. Il tutto andrà in scena a Villa Mondragone, sede di rappresentanza dell’ateneo presso Monte Porzio Catone, che con la varietà dei suoi spazi da tempo accoglie arte, scienza e cultura, risultando cornice ideale per ospitare l’iniziativa artistico-scientifica nata dalla sinergia tra docenti e studenti di Musicologia e di Ingegneria. Il progetto curato dai professori Fabio Del Frate e Serena Facci si è avvalso della direzione artistica di Mario Donatone.