È un mercoledì di passione per chi deve usare i treni regionali di Trenitalia, soprattutto nel quadrante fra Roma Tiburtina e Ostiense: dalle 7,20 del mattino del 21 maggio è sospesa la circolazione di due linee strategiche come la F1 e la F3, che collegano il centro della città con tutte le aree a nord-est della capitale.
La causa dello stop è un problema tecnico che ha messo fuori uso tutta la linea di alimentazione elettrica nel tratto coinvolto per tutta la mattina: all’ora di pranzo il traffico è ancora interrotto per la linea F1 che collega Orte con Fiumicino, e la F3 che fa servizio fra Roma e Viterbo: migliaia gli utenti, fra cui molti pendolari, costretti ad andare a piedi o arrangiarsi con le corriere o a prendere i mezzi Atac.
Il guasto si è verificato all’altezza della stazione Tuscolana e subito dopo le 7,20 la circolazione è stata sospesa per entrambe le linee: i tecnici di Rfi, società di Trenitalia, sono subito intervenuti ma all’ora di pranzo sono ancora sul posto per cercare di riparare il guasto. Funzionano le altre linee ferroviarie, come il Leonardo Express che collega il centro di Roma con l’aeroporto; funzionano anche i treni Intercity e l’Alta Velocità, ma sulla intera rete ferroviaria regionale laziale ci sono ritardi diffusi che arrivano a superare i 90 minuti anche sulle altre linee, soprattutto sulle stazioni di Valle Aurelia, San Pietro e anche nelle stazioni a nord di Roma come Fara Sabina, Poggio Mirtero e Cesano.








